Vivendo ,noi tutti, normalmente non possiamo che incappare, nel quotidiano vivere, in talune situazioni da risolvere, e non sempre è facile trovare una soluzione. Anzi, molte volte ci si lascia quasi sopraffare da quegli eventi non molto simpatici, che ad ogni modo ,che ci piaccia o no, foggiano la nostra esperienza e caratterizzano la nostra esistenza. è necessario entrare nell'ottica che ogni intento di valore porta con se una cospicua quantità di problematiche; più sarà di valore,maggiore sarà il livello di difficoltà che le problematiche richiederanno per essere risolte. Per contro, se un obiettivo non prevede problematiche, significa il più delle volte che è di poco conto. Quindi è altrettanto necessario focalizzarsi, dopo aver cambiato ottica, sulla situazione desiderata, e successivamente sulla soluzione che può fare al caso nostro per trarci d'impaccio. Altresì è importante sottolineare che , con una prospettiva orientata al risultato, è fondamentale cogliere delle opportunità negli ostacoli che prima o poi si materializzeranno. E non delle lagne, come succede spesso.
Le soluzioni vanno pensate, scritte su carta ,creando delle strategie ad hoc, e in fine messe in pratica. Gli errori che inevitabilmente si andrà a fare, dovranno non essere disapprovati ma analizzati per non sbagliare sistematicamente. L'errore è deprecabile nel momento in cui non offre più informazioni utili , indispensabili per correggerci in futuro. Se si vuole andare in una direzione, è consigliabile dirigersi verso la meta che aspiriamo, invece di scappare, o semplicemente allontanarci, da una situazione sgradita; questo serve per darci un'idea chiara quando dovremo progettare, come ho detto in precedenza, la soluzione su carta.
In più, non molti sanno che la parte inconscia del nostro cervello, la nostra parte più profonda e più estesa, quella che prevale sulle nostre credenze e convinzioni, non sente le negazioni con "non", e pertanto dire "non voglio essere qui" porterà il tuo inconscio a capire che tu in realtà vuoi rimanerci; il classico esempio che si fa in questi casi, per far comprendere meglio le proprietà del "non" che influiscono sull'inconscio , è quello di chiedervi, ad esempio, di NON pensare ad un elefante rosa. Cosa avete appena fatto? ;-) In ultima analisi, avere un atteggiamento positivo e pro attivo, a favore dell'azione, comporterà maggior intraprendenza e creatività, nel costruire quella via che ci condurrà verso il compimento della nostra strategia. Non credete a tutto quello che i mass media vi propinano, anche perché va considerato che essi ci campano con la divulgazione di notizie tragiche e senza speranza; fanno più presa! Una soluzione c'è sempre, in qualsiasi ambito. Basta mettersi alla ricerca e pianificare, anche con l'ausilio di qualcuno,"esperto" (qui si parla di mera esperienza e non tanto di lauree) in quello che è il vostro obiettivo da raggiungere. è fondamentale avere un mentore!
Cris
Nessun commento:
Posta un commento